Alternative currency and balanced living system. Alternativna valuta i uravnoteženi životni sistem. Moneta alternativa e sistema di vita equilibrato.

Linija

Search

Home Alternative News News Banca Cattolica Tedesca Investe In Contraccettivi, Armi E Tabacco

Crom Alternative News

Investigative journalism and useful articles on various topics.
webmaster

Mentre in Italia divampa la polemica sulla RU486, la pillola abortiva finalmente approvata anche nel nostro paese, una banca cattolica tedesca è stata costretta ad esprimere pubbliche scuse ai propri clienti dopo che è stato scoperto che aveva partecipazioni azionarie in società produttrici di anticoncezionali, tabacco e armi.


La Chiesa cattolica si batte strenuamente da anni contro la guerra, contro l'uso della pillola anticoncezionale e per la salute dei cittadini, eppure il giornale Der Spiegel ha scoperto che la Banca Pax ha investito migliaia di euro in società che vanno contro la sua stessa etica.

 

 

E' la Pax Bank, banca cooperativa, la cui maggioranza è in mano alle diocesi tedesche.

In particolare, la Banca Cattolica Tedesca ha investito 580.000 euro in azioni della "Bae Systems", società inglese produttrice di armi, altri 160.000 euro nelle pillole contraccettive di Wyeth e 870.000 euro in partecipazioni in società di tabacco.
La banca si è scusata per il comportamento "non conforme a standard etici".
La Pax, Banca Cattolica Tedesca promuoveva gli investimenti in fondi etici, specialmente dichiarando l'esatto contrario ossia di evitare investimenti in società produttrici di armi e tabacco perchè non consoni a una organizzazione la cui azione è ispirata alla fede cattolica.
La Chiesa condanna la contraccezione dal 1968 e l'uso della pillola contraccettiva è considerata un "grave peccato".

Un rappresentante della Pax Bank ha dichiarato che i loro errori verranno corretti immediatamente senza alcuna conseguenza pregiudizievole per i nostri clienti, in quanto sfortunatamente tali investimenti sono sfuggiti ai controlli interni, e ha ringraziato il giornalista tedesco di Der Spiegel per aver sollevato la questione.


Questo quanto si legge sul sito della banca : "dal 1917 la Pax-Bank realizza l’equilibrio tra rendita e ideali cristiani attraverso la sua cultura particolare: limitando la propria clientela alle istituzioni cattoliche e indirizzando coerentemente gli obiettivi dell’attività  e i prodotti ai principi cristiani. Il patrimonio affidatoci viene pertanto impiegato esclusivamente come da intendimenti della Chiesa cattolica – in piena responsabilità e trasparenza. E’ escluso l’impiego di capitale che leda i principi cristiani. Lo garantiamo con il nostro nome."


Da una parte si condannano le donne che usano la contraccezione, dall'altra si guadagna quando le donne la usano. Per lo meno controverso, non credete?