Alternative currency and balanced living system. Alternativna valuta i uravnoteženi životni sistem. Moneta alternativa e sistema di vita equilibrato.

Linija

Search

Home Forum
Welcome, Guest
Username Password: Remember me

Riforma Monetaria Globale E La Trasformazione Della Società
(1 viewing) (1) Guest

TOPIC: Riforma Monetaria Globale E La Trasformazione Della Società

Riforma Monetaria Globale E La Trasformazione Della Società 2 years, 6 months ago #2456

- PRIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA TRASFORMAZIONE SOCIALE -

PERCEZIONE DELLA PROBLEMATICA SOCIO-ECONOMICA E VISIONE DI RIFORMA MONETARIA GLOBALE


Materiale preparato da Aljosa Duric - libero pensatore e ricercatore indipendente, fondatore del sistema alternativo di stima del valore e dello scambio "Sistema Di Moneta Alternativa Crom", e co-fondatore e primo presidente della ONG "Associazione Crom Scambio Alternativo".

http://cromalternativemoney.org
association[at]cromalternativemoney.org





INTRODUZIONE

"Il debito è una vera forma di schiavitù, e il sistema di usura è la causa principale dello scoppio delle guerre nel corso della storia. Fino a che non sai chi ha prestato a chi quanto di che cosa, non sai nulla di politica, non sai nulla della storia e non sai niente di conflitti internazionali", affermava Ezra Pound in un passato non così lontano. In un'occasione, il filosofo tedesco Johann von Goethe disse che gli schiavi più felici sono coloro che erroneamente credono di essere liberi senza esserlo. Francamente parlando, in una società basata esclusivamente sul denaro e assolutamente dipendente dal denaro, come può uno capire qualsiasi cosa senza prima capire che cos'è il denaro?


PARTE I

In sostanza, tutta la sempre più evidente e indispensabile necessità di una riforma monetaria globale può essere compresa semplicemente e facilmente attraverso lo scenario "Giorno prima e Giorno dopo".

Il Giorno prima della riforma monetaria globale:

Avendo in mente la famosa dichiarazione di Rothschild: "Datemi il controllo dell'offerta di moneta di una nazione e non dovrò preoccuparmi di chi scrive le sue leggi", non è necessario essere un fisico quantistico per giungere alla conclusione che di fronte all'emittente di moneta, nel nostro caso si riferisce alla banca centrale, ci sono solo due possibili scelte: Servire o essere serviti.
Questa prospettiva in bianco e nero ci trasmette un enigma che i politici, scienziati e media ignorano completamente: se la Terra non è più piatta, se la schiavitù fu abolita, se non c'è più l'Inquisizione e la vittoria sul fascismo è stata raggiunta, allora perché nel concetto in cui il denaro senza alcuna copertura materiale viene creato dal nulla, la Gente del Mondo - cioè l'unico produttore di valori reali su questo pianeta - contrariamente a tutta la saggezza convenzionale e senza ricevere niente in cambio, accetta di indebitarsi verso istituzioni private per l'importo di tutto il denaro esistente più interessi?
E come può essere che, a differenza dei cervelli più intelligenti, alcuni individui senza neanche aver finito la scuola elementare si rendono conto che viviamo in un sistema creato dai banchieri a favore dei banchieri?

Il Giorno dopo la riforma monetaria globale:

1) Fino a ieri, il signoraggio rappresentava il potere più segreto e più grande del pianeta di cui eravamo tutti schiavi. Camuffato dietro al termine "Paesi sviluppati", alcuni lo servivano inconsciamente come schiavi al 95%; e camuffato dietro al termine "Paesi in via di sviluppo", anche gli altri lo servivano inconsciamente come schiavi, ma al 99%. La differenza tra le percentuali deriva dal vecchio saggio proverbio che il terzo, nel nostro caso ci si riferisce ai "padroni del denaro", otterrà sempre facilmente un profitto dal litigio tra gli altri due.
Il riavvio del sistema monetario globale porta con sé incertezza di importanza critica: gli Stati Uniti e il Regno Unito, per esempio, e anche l'Africa, ad esempio, si sono svegliati nel nuovo giorno nello stesso abbigliamento in cui si addormentarono ieri, o qualcuno si è ricordato di rimediare alla scandalosa pseudo-imperialistica vergogna che in questo e in casi simili ha lasciato dietro di sé rovine e milioni di morti, dietro cui in realtà si nasconde l'avidità senza scrupoli del gruppo dei strapotenti monetaristi verso il controllo globale e totale?

2) Da un lato l'élite finanziaria globale ha sempre controllato l'offerta complessiva di denaro nel mondo, e dall'altro lato la gente spende la propria preziosa vita nell'eccessiva produzione e nell'eccessivo consumo di prodotti di scarto di cui quasi nessuno ha bisogno.
Diversi macchinari e robot già efficacemente sostituiscono gli uomini svolgendo numerose attività di produzione e di design, e in questo senso lo sviluppo tecnologico sta avanzando verso un rapporto vicino al 100%.
Dopo il riavvio del sistema monetario globale, la gente si sveglierà nel nuovo giorno più creativa e in grado di cambiare lo scopo della propria esistenza in qualcosa di più utile dall'arricchire ancora di più quei pochi veramente ricchi, e impoverire ancora di più i poveri?


PARTE II

Innanzitutto, come è potuto accadere che sono state create le nazioni pesantemente dipendenti dal lavoro salariato per denaro fittizio, da shopping, da prodotti farmaceutici e fantasiosi, da kitsch e da una vasta gamma di inutili servizi stravaganti e bizzarri?
Proviamo per un momento ad entrare nel abbraccio amoroso tra la banca e lo Stato attraverso un esempio in cui l'organizzatore della manifestazione di beneficenza deve ordinare 300.000 biglietti, ciascuno con un prezzo stampato di 99 dollari. Due tipografie hanno presentato la loro offerta. Prezzo della prima offerta è il valore intrinseco dell'ordine di cinquecento dollari. L'importo da pagare per la seconda offerta è il prezzo nominale complessivo dei 300.000 biglietti, vale a dire trenta milioni di dollari. Una strana logica di business ha portato gli organizzatori dell'evento di beneficenza a scegliere la seconda opzione, quella molto più costosa. Si tratta solo di economia, o i governi mentono e le banche rubano mentre i ricchi continuano a ridere?
Oggi quasi nulla è rimasto, per il quale un uomo comune non possa essere arrestato, tutto è diventato un crimine. E' una rete di imprigionamento attraverso le leggi e i regolamenti specificamente progettati per impedire le attività creative, che ci è stata imposta con un sistema socio-economico ora diventato completamente autonomo in relazione a noi, i 7 miliardi di creature più intelligenti su questo corpo cosmico.

La storia relativa al guadagno sull'emissione della moneta, il cosiddetto "signoraggio", va più o meno così:

C'era una volta uno stato "Progressia" in cui un uomo ha deciso di vendere alcuni dei suoi Mustang. Un bel giorno conclude l'affare con un amico che ha pagato un cavallo con quattro oche e due maiali. La notizia dell'offerta si sparge attraverso tutta Progressia. Un mercante sempre interessato agli affari ha anche comprato un Mustang, il prezzo è pagato dando in cambio 30 metri di tessuto, 50 chili di mele, un set di piatti e tazze più la collezione di cinque rari libri. Dopo poco arriva il falegname, anche lui ha bisogno di un cavallo. In cambio di animale, il venditore ha accettato mobili nuovi. Infine appare il maestoso Progressore che ha comprato un Mustang con una moneta d'oro. Ogni singola compravendita è stata effettuata in modo onesto, anche se lo stesso prezzo era pagato con cose diverse, sono stati scambiati i contro-valori equivalenti.

Tuttavia, l'uomo che ha venduto Mustangs non è a conoscenza né del fatto che il Progressore è tenuto a dichiarare solo il valore legale del denaro, cioè solo il valore nominale, né del diritto del Progressore di omettere il valore intrinseco del suo mezzo di pagamento. Però cosa succede se la moneta d'oro del Progressore è fatta solo la metà di oro, e l'altra metà dalla miscela di materiali molto meno costosi? In tal modo, al Progressore sarebbe consentita una rapina legale del 50% del valore di ciascun affare stipulato. O, peggio ancora, e basta voltarsi indietro nella storia, cosa succede se l'avido appetito del Progressore crescerà a tale impensabile misura che lui, senza violare alcuna legge, decide di emettere una moneta d'oro che contiene solo lo 0,1% di questo metallo prezioso? Mediante legale emissione di denaro contraffatto, al Progressore si aprirebbe la magica porta dell'onnipotenza.

Nella civiltà "moderna" rappresentata da Progressia, tutta la gente è dalla nascita solo una merce di consumo. Persi nei labirinti della democrazia, in stragrande maggioranza gli uomini cercano di dimostrare a qualcuno che di questo non gliene importa proprio niente, che valgono più dei loro concorrenti sul mercato. Nessuno dà neanche la minima attenzione al sopra menzionato potere legale del Progressore di acquisire un potere d'acquisto illimitato attraverso l'emissione indisturbata di denaro falso. Alla fine di questa breve storia istruttiva, il Progressore ha comprato tutto ciò che era in vendita, non solo i valori materiali, ma anche influenza politica. Poi venne il turno delle proprietà della popolazione non messa in vendita, case, fattorie, negozi e officine inclusi. I più coraggiosi si oppongono a questo tipo di democrazia, ma il Progressore ha promesso al suo enorme esercito, nel frattempo acquistato con il denaro falso, di premiare per ogni scalpo ribelle con le stesse monete finte.


PARTE III

Dittatura di non-trasparenza: quello che segue è una descrizione dettagliata e precisa del controverso e problematico rapporto "Individuo - Comunità - Denaro" attraverso un documento ufficiale dell'Associazione Crom Scambio Alternativo inviato al Governo Croato.
Governo Croato non ha cambiato il proprio atteggiamento neanche dopo l'intervento dell'Agenzia croata per la protezione dei dati personali che, come ente indipendente sorveglia l'attuazione della Legge sul diritto di accesso all'informazione. Il documento in questione qui titolato "Croazia: Governo E Cittadini Tra Fantasia, Realtà, I Pregiudizi E Le Assunzioni", può essere facilmente adattato per il tentativo di stabilire la comunicazione sul tema della trasparenza con qualsiasi altro governo nazionale o istituzione sovranazionale.

1) Nell'area geografica croata, esiste qualcuno o qualcosa che ha il diritto ad appropriarsi del diritto degli altri uomini alla vita (per favore tenere in mente che questa domanda è strettamente legata all'uomo vivente di carne e sangue, e non a persona fisica)?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

2) Che cos'è che conferisce giurisdizione al Parlamento sul bambino una volta concepito, e dopo sul bambino neonato?

In effetti, a meno che il bambino non ancora nato o quello già nato non sia schiavo, nessun altra entità può imporgli la sua volontà in nessun altro modo eccetto coercizione - vero o no?


A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

3) Un bambino è nato, ma la nascita non è ancora ufficialmente registrata da nessuna parte. Dopo due notti, i genitori abbandonano il bambino in un cesto davanti a una taverna, poi scompaiono e non si sono mai piu' visti. Cittadinanza dei genitori è sconosciuta. Qual'è lo status del neonato quando si tratta di cittadinanza, e quali sono i suoi diritti in questo senso una volta raggiunto i 18 anni di età?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

4) Come il Parlamento acquisisce giurisdizione su uno straniero che è entrato nell'area geografica croata, indipendentemente dal fatto se lo straniero è un cittadino, sovrano o soggetto?

Infatti, tutte le decisioni del Parlamento in alcuni casi solo apparentemente rappresentano l'autorità legale, perché in primo luogo il previo consenso volontario di qualcuno è richiesto. Se lo straniero non ha liberamente e volontariamente acconsentito alle decisioni del Parlamento, significa o che sono imposte con la forza, o che il consenso si può solo supporre. Quale di queste due possibilità è corretta, se alcuna?


A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

5) Oltre a quella del Parlamento Croato, esistono altre giurisdizioni straniere nell'area geografica croata? Ad esempio, le ambasciate e basi militari straniere?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

6) Secondo la Legge sulla cittadinanza croata, il cittadino croato è considerata la persona che ha acquisito questo status ai sensi delle normative valide a partire dalla data di entrata in vigore di tale legge. È possibile per una qualsiasi variazione di una finzione giuridica - vale a dire per persona - come ad esempio aziende o simili, di diventare un cittadino croato? Inoltre, i aerei, treni, automobili, imprese e simili, hanno una nazionalità croata?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

7) Un ufficiale del Ministero dell'Interno della Repubblica di Croazia ha ricevuto una richiesta per il rilascio della carta d'identità, con la quale è stato presentato anche il Certificato di nascita di, per esempio, Mirko Mirkovic. Dopo un po', il Ministero degli Affari Interni Croato ha emesso un documento di identità a nome di MIRKO MIRKOVIC stampato su di esso in tutte le lettere maiuscole. Il dispositivo per il rilevamento di falsi inizierà a lampeggiare e suonare perché è stato scoperto un tentativo di contraffare l'identità di qualcuno? Chi è un cittadino croato - Mirko Mirkovic, MIRKO MIRKOVIC, entrambi o né l'uno né l'altro?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

8) E 'obbligatorio essere un membro della società nell'area geografica croata?

Prendiamo ad esempio qualcuno che nel bel mezzo della crisi finanziaria mondiale, sulla base dei risultati raggiunti dall'fondazione dello Stato croato fino ad oggi, ritiene che tale comunità è completamente corrotta. E 'possibile per lui, non minacciando a nessuno e non ferrendo nessuno, di essere legalmente libero, cacciare, pescare e vivere in pace nella natura senza essere soggetto alle leggi croate perché si rifiuta di accettarle?


A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

9) Come un cittadino croato può diventare sovrano?

Sovrano nel senso di non essere cittadino di nessun paese e di esercitare i suoi diritti dati glieli da Dio e dalla Natura. L'assenza di questa possibilità significherebbe, infatti, che tutti coloro che vorrebbero ma non possono raggiungere tale status, non sono altro che schiavi ordinari - corretto o no? Essere sovrani significa che qualcuno non deve per forza essere un cittadino di qualche paese, per la semplice ragione che è stato creato dalla natura, non dallo Stato - questo fatto in particolare riguarda il caso della Repubblica di Croazia che come tale esiste solo di recente. Questo significherebbe anche che la finzione giuridica come il Parlamento da solo ha conferito a se stesso il potere di un'autorità superiore a quella della natura, attraverso il quale con l'inganno o con la forza sta imponendo propria volontà a tutti coloro che non acconsentono di essere controllati - giusto o no? Siccome l'assenza di questa possibilità non potrebbe essere interpretata in altro modo da quello in cui siamo tutti schiavi di proprietà di qualcuno o qualcosa - in tal caso, la domanda si ripete - come un cittadino croato può diventare sovrano?


A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

10) Il cittadino croato è colui che dalla nascita vive lontano dalla civiltà in montagne nell'area geografica croata, e la cui nascita non è mai stata ufficialmente registrata da nessuna parte? Se la risposta è negativa, qual è allora il suo status?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

11) È un fatto molto sorprendente che così tanta gente non capisce né cosa sia il denaro, né come il denaro funziona. C'è qualche legge da cui è chiaramente e precisamente visibile che kuna, l'unità monetaria croata, non è solo un pezzo di carta straccia senza alcun valore ma per esempio qualche grammo d'oro, grammo d'argento, chilo di grano o qualche altra quantità di qualsiasi valore materiale?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

12) Come tutti gli altri paesi di questo pianeta, anche Repubblica di Croazia è in questi momenti difficili letteralmente divorata dal debito pubblico. Nel rendiconto finanziario della Banca centrale croata per il 2009, le banconote e le monete in circolazione sono classificate tra le passività. Questo tipo di obbligo è infatti l'unico tipo di obbligo al mondo per il quale non è specificata la data di scadenza per adempiere. Nella Legge sulla Banca Nazionale Croata c'è una parte chiamata "L'introduzione dell'euro come moneta ufficiale", per cui è chiaramente visibile che l'euro arriverà presto in Croazia come moneta ufficiale nazionale. Tuttavia, ciò automaticamente significa che il giorno dell'introduzione dell'euro come moneta legale in Croazia, per tutti coloro che in quel momento saranno in possesso di kune e che non accetteranno (che è il loro diritto inviolabile) il rimborso del debito originale con qualche mezzo di pagamento sostitutivo - rappresenterà per la Banca centrale croata il giorno di scadenza del termine per pagare tutti i suoi obblighi nei loro confronti.

Se come debitore un cittadino medio croato vuole ripagare l'importo di 100 kune del debito pubblico nazionale, o deve vendere una parte della sua proprietà, o questi soldi li può ottenere lavorando. Un giorno prima dell'introduzione della moneta euro in Croazia, lui è arrivato nella Banca centrale croata e ha pagato una parte del debito pubblico con 100 kune guadagnate con il duro lavoro scavando canali. Il giorno dopo è tornato di nuovo alla Banca centrale croata con una banconota da 100 kune, vale a dire con il certificato del loro obbligo verso di lui. Egli uscirà dalla banca più ricco per ciò che rappresenta la garanzia materiale che sta dietro quel pezzo di carta su cui viene stampata la cifra 100.

Con che cosa, chiaro e preciso, che riceverà dalle mani dei funzionari della Banca Nazionale Croata, questo cittadino medio croato porterà gioia alla propria famiglia? Argento, bronzo, oro, grano, qualcosa di simile, o una grande delusione sotto forma di zero?

Il cittadino medio croato potrebbe eventualmente anche accettare la sostituzione dell'originale obbligo della Banca centrale croata verso di lui con uno nuovo. Oltre al fatto che una banconota cartacea di 100 euro è 10.000 centesimi, e che 10.000 centesimi sono 100 euro, cos'altro sono i 100 euro - chiaro, preciso, definito con la legge e garantito - in oro, argento, peperoni o qualsiasi altro valore materiale?


A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

13) Nella Repubblica di Croazia è in uso il sistema bancario noto come "sistema bancario a riserva frazionaria" - vero o no? Se questo non è vero, allora quale sistema è in uso?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

14) Quanta è oggi la riserva frazionaria obbligatoria?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

15) Quello che può essere compreso studiando il sistema menzionato è che le banche devono tenere come riserva solo la frazione richiesta dalla legge. Per esempio, se la riserva frazionaria obbligatoria è del 10%, allora sulla base di ogni kuna tenuta come riserva la banca può prestare a qualcuno 9 kune. Corretto? Se no, allora secondo quali regole le banche prestano soldi a terzi?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

16) Le Banche tengono tali riserve di moneta sotto forma di deposito presso la Banca centrale croata. Corretto? In caso contrario, dove le banche detengono le proprie riserve di moneta?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

17) Ciò significa che se un deposito di 100 kuna è stato fatto, la banca può tenere 10 kune come riserva e concedere il prestito di 90 kune a qualcuno. Corretto? Se no, qual è l'importo esatto che la banca in questo caso può prestare a qualcuno?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

18) È vero o no che attraverso il sistema in questione, la banca può trattenere in riserva tutte le 100 kune e concedere il prestito di altre 900 kune a qualcuno?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

19) Attraverso il sistema di riserva frazionaria, alle banche è consentito di creare le sopra menzionate 900 kune prestate a qualcuno, come semplice scrittura contabile? Corretto? Se no, allora da dove deriva l'importo di 900 kune? Inoltre, qui si tratta di kune vere, o il dispositivo per il rilevamento di falsi inizierà a lampeggiare e suonare perché è stato scoperto un tentativo di falsificare ufficiale moneta nazionale?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

20) Se il denaro viene creato in modo descritto, allora si può dire liberamente che la maggior parte o forse anche l'importo complessivo di denaro in circolazione è stato creato dal nient'altro che dall'azione con penna sulla carta o dall'azione con maus sullo schermo del computer. Corretto?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

21) Se la comprensione come sopra di come il sistema bancario funziona è corretta, allora la maggior parte o forse anche l'importo complessivo di denaro in circolazione è stato creato come un debito fruttifero di interesse che deve essere rimborsato alle banche. Ma se le banche creano solo il capitale, allora da dove proviene il denaro con il quale gli interessi dovrebbero essere pagati?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

22) Se è vero che con il rimborso del prestiti, il denaro che è stato creato attraverso di essi viene distrutto, allora questo significa che le banche devono sempre continuare a prestare denaro, perché altrimenti si verificherebbe la scomparsa dell'offerta di moneta. Corretto?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

23) Più prestiti banche concedono a terzi, maggiore diventa la quantità complessiva di denaro in circolazione, e quindi inflazione. Corretto?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

24) Se le banche smettono di prestare denaro ad altri, significa che la quantità di moneta in circolazione diminuisce, e quindi si verifica la deflazione. Corretto?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

25) Il governo non crea denaro, ma lo prende in prestito. Governo deve pagare gli interessi sul denaro preso in prestito. Vero?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

26) La tassazione è una fonte di reddito per il governo. Quale percentuale delle tasse riscosse va per pagare i debiti e gli interessi sul denaro preso in prestito dal governo?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

27) Il governo prende in prestito sempre più denaro gravato di interessi per rimborsare gli interessi sui debiti esistenti. Vero? Se no, allora in quale modo vengono ripagati gli interessi?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.

28) Se attraverso precedenti due domande la comprensione di come funziona il sistema è corretto, allora questo significa che non esiste il modo in cui il governo può ripagare sia capitale sia interessi. Inoltre, se lo scopo della tassazione è ripagare i menzionati debiti fruttiferi di interesse, allora la tassazione per la gente che vive in Croazia non è altro che una forma di schiavitù. Giusto?

A nome del Governo della Repubblica della Croazia, risponde il Presidente Jadranka Kosor: La risposta alla domanda non può essere considerata informazione, richiesta dell'Associazione Crom Scambio Alternativo di esercitare il proprio diritto di accesso all'informazione è rifiutata.






PARTE IV

Alternative Socio-Economiche Già Esistenti.

Il sistema di stima del valore e dello scambio "Sistema Di Moneta Alternativa Crom", specifico in quanto basato sul principio di "Libere Monete - Liberi Mercati - Libera Gente - Libero Pianeta", in relazione a questioni fondamentali 'cos'è il valore' e 'a chi appartiene il diritto di definire il valore', non impone ai partecipanti il monopolio amministrativo sulla scelta del mezzo di pagamento o mezzo di scambio, ma massimamente corretto a ciascun membro consente di fare affari e commerciare attraverso qualsiasi tipo di mezzo di pagamento legale e alternativo o mezzo di scambio che egli preferisce. All'interno del sistema come universale, quale mezzo di pagamento opzionale e non obbligatorio circola Crom Moneta Alternativa - una combinazione di una quantità fissa di cinque metalli preziosi. A differenza del sistema monetario ufficiale tramite il quale in un mistico modo si svolge trasferimento di ricchezza reale dalle mani della popolazione in guerra con se stessi, nelle mani di una élite di pochi, Crom rappresenta un modello di economia cooperativa onesto e sostenibile; a differenza dei sistemi di monete locali, invece di approcciare il problema del denaro imponendo limiti territoriali e aprendo nuove possibilità allo scoppio di numerose future guerre monetarie, Crom è ugualmente ben applicabile sia a livello locale che a livello globale; e a differenza dei sistemi di monete complementari, Crom non è un supplemento alla moneta nazionale, ma come una reale alternativa al denaro convenzionale piuttosto che ridurre temporaneamente il mal di denti con aspirine offre l'opzione di rimozione permanente della malattia andando dal dentista.

Sistema Di Moneta Alternativa Crom è stato lanciato nel 2007 come una innovazione che tende sempre verso una maggiore flessibilità. L'idea inizialmente concepita da Duric Aljosa da Pola è dal 2009 continuamente sviluppata attraverso l'Associazione Crom Scambio Alternativo costituita proprio per tale scopo.

Il valore della Moneta Alternativa Crom è, invece che in termini finanziari, espressa in termini reali. Crom Moneta Alternativa rappresenta una combinazione di una quantità fissa di cinque metalli preziosi, piuttosto che il prezzo di questi metalli espressi in qualche valuta nazionale o qualsiasi altro tipo di moneta.

Il sistema offre la possibilità di prendere il mutuo senza interessi in moneta alternativa, e anche lo scambio di denaro convenzionale in moneta alternativa e viceversa. Dato che l'emissione di moneta è basata sul rapporto equivalente con i valori reali, l'offerta di moneta è sempre compatibile con la domanda reale di moneta, quindi sono eliminati rischi di speculazione, inflazione e deflazione. La quantità di denaro nel Sistema Di Moneta Alternativa Crom è regolata da entrambi i sopra menzionati strumenti attraverso i quali Crom Moneta Alternativa viene messa in esistenza: Crom Mutuo Senza Interessi viene approvato solo sulla base di valori esistenti o futuri di carattere reale offerti come garanzia collaterale per mutuo, e nel Cambio Valute, l'euro e il dollaro sono cambiabili in crom solo nella misura in cui possono comprare i metalli preziosi.

Configurando il meccanismo per l'emissione e la distribuzione di denaro in questo modo, insieme ad una moneta coperta al 100%, tutti i prerequisiti essenziali per il funzionamento stabile e sostenibile a lungo termine del Sistema Di Moneta Alternativa Crom, sono stati soddisfatti.
Dato che il sistema monetario nell'economia di una comunità non dovrebbe alterare l'equilibrio tra livello di produzione e bisogno reale di consumo, o per meglio dire, in quanto il sistema monetario non deve essere una barriera per l'interruzione della produzione eccessiva, attraverso il modo innovativo di funzionamento di questo modello economico alternativo in cui l'offerta di moneta è regolata in modo ottimale così che supporta un rapporto razionale tra produzione e consumo, è stata eliminata l'anormale necessità sia della costante espansione del credito, sia del continuo aumento del prodotto interno lordo.

Associazione Crom Scambio Alternativo - l'ente che amministra il funzionamento di questo sistema di stima del valore e dello scambio che come un insieme indivisibile appartiene ugualmente a tutti i membri della comunità, è attualmente alla ricerca di un partner con il quale realizzare cooperazione nel modo che permetterà l'acquisto automatico dei metalli preziosi contenuti nella definizione di Crom Moneta Alternativa con i dollari ed euro cambiati.

Crom Moneta Alternativa è emessa in forma elettronica, e lo svantaggio di questo sistema è che permette di commerciare attraverso di esso solo ai partecipanti iscritti. Ma il primo mezzo di pagamento in forma cartacea "Crom Assegno Di Transizione" - appena venuto alla luce, anche se ancora destinato solo per i membri registrati, è un annuncio ottimista e promettente che le pianificate banconote cartacee compariranno presto sulle strade delle città e dei villaggi.

Il futuro sviluppo del sistema comprende l'intenzione di inserire altre commodities come l'energia e il cibo nella definizione di Crom Moneta Alternativa, e l'approccio ancora migliore al problema del denaro centralizzato in un modo che oltre ai meccanismi esistenti, tramite funzione "prestiti dai membri a membri" partecipanti diventano in grado di finanziarsi facilmente l'un l'altro a vicenda. Ciò consentirà le creazione di moneta nell'esistenza attraverso il consumo diretto, o in altre parole, un muratore diventerà l'emittente di denaro accreditando direttamente i clienti con i suoi servizi.


PARTE V

Discussione:

"Incontra il tuo nuovo capo, è uguale a quello vecchio, non ci facciamo fregare di nuovo" non è solo la canzone rivoluzionaria del leggendario gruppo rock "The Who". L'Associazione Crom Scambio Alternativo non rinuncia ai suoi principi, a tutti deve essere consentito di partecipare alla riforma globale del sistema monetario e nel lavoro di implementazione della trasformazione sociale.
Per tali ragioni, questo materiale è pubblicato in anticipo ed aperto per il dibattito a chiunque sul tema "Riforma monetaria globale e la trasformazione della società" vuole dire la sua parola. In questo modo, il significato della prossima conferenza a Spalato diventa molto più profondo.

Versione Inglese
Global Monetary Reform And The Transformation Of Society

Versione Serbo-Croata
Globalna Monetarna Reforma I Transformacija Društva


Last Edit: 2 years, 6 months ago by administrator.

Re: Riforma Monetaria Globale E La Trasformazione Della Società 2 years, 6 months ago #2462

  • tuper
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 106
  • Karma: 0
Durante la Conferenza dei Banchieri a Philadelphia, una ragazza canadese di soli 12 anni ha spiegato l'origine del debito e perché abbiamo bisogno di una riforma monetaria:

Gold is the money of kings, silver is the money of gentlemen, barter is the money of peasants, but debt is the money of slaves.

Re: Riforma Monetaria Globale E La Trasformazione Della Società 2 years, 6 months ago #2472

  • Frane V
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 8
  • Karma: 0
Considerando la banconota da un dollaro e la struttura sociale piramidale con l'occhio che vede tutto sulla cima di essa, la trasformazione della Terra dei Liberi in Terra dei Tassati era solo una questione di tempo.



Quello che stanno dicendo queste due fotografie di un'opera d'arte esposta nella sede della Banca Mondiale è che tutti gli uomini sono nati per essere schiavi e addestrati per essere schiavi del monopolizzato sistema finanziario mondiale nelle mani di pochi individui potenti.



Accolgo con favore la vostra iniziativa per la riforma monetaria
Last Edit: 2 years, 6 months ago by Frane V.

Re: Riforma Monetaria Globale E La Trasformazione Della Società 2 years, 5 months ago #2534

'Riforma Monetaria Globale E La Trasformazione Della Società' - il materiale che contiene incredibili fatti nascosti riguardo la legge, il sistema monetario e l'uomo, improvvisamente è escluso dal programma ufficiale della Prima conferenza internazionale sulla trasformazione sociale tramite decisione del Comitato organizzatore.

17 aprile 2012, Organizzatori dell’ISTC:
Cari colleghi, sono lieto di rivolgermi con questo a voi in nome di "The 40 Foundation", un'organizzazione internazionale non governativa con sede a Parigi e Ginevra, che sostiene l'indipendenza della scienza, la transdisciplinarietà e la transizione globale verso una società più giusta ed ecologicamente sostenibile. Siamo lieti di annunciare che "The 40 Foundation", "New Economics Foundation" e "Global Round Table" organizzano sul tema "Energy Currency" il 10-12 luglio 2012 a Spalato (Croazia) "Prima Conferenza Internazionale Sulla Trasformazione Sociale". Lo scopo dell’evento è quello di inserire lo studio di sistemi monetari alternativi all'interno del pensiero economico ufficiale e introdurre la riforma monetaria globale sull'agenda politica. Quindi, se avete la possibilità di consegnare documenti rilevanti e presentazioni, sarà nostro piacere di invitarvi a partecipare a questa conferenza in qualità di relatore.

9 maggio 2012, Organizzatori dell’ISTC:
La Vostra presentazione è in fase di esame da parte della Commissione.

17 maggio 2012, Organizzatori dell’ISTC:
Per i partecipanti alla conferenza abbiamo un'offerta speciale di alloggio. Alleghiamo di seguito i dettagli su alberghi e prezzi. Avete l'opportunità di ordinare cena ufficiale (90 euro) in una zona storica - Villa Dalmazia. E un'altra possibilità interessante è la visita guidata della città di Spalato, 11 luglio, con la cena nel ristorante Villa Rosina.

21 maggio 2012, Organizzatori dell’ISTC:
Caro Signor Duric, il Comitato organizzatore della Prima conferenza internazionale sulla trasformazione sociale è lieto di informarvi che il vostro materiale è stato accettato.

19 giugno 2012, Organizzatori dell’ISTC:
Siete pregati di accettare le mie scuse più sincere, sono spiacente di informarvi che il nostro comitato scientifico ha esaminato i documenti presentati per la conferenza e ha deciso di non includere il vostro discorso nel programma della conferenza.

25 giugno 2012, Aljosa Duric:
Secondo alcuni sacri principi, non solo l'economia non è una scienza, ma non è neanche sociale. La scienza è una cosa molto diversa dall'ideologia. Anche se entrambe producono la verità, non stiamo giocando con uno ma con due tipi di conoscenza. E poi quando c'è la mancanza di prove e la censura delle informazioni, arriva l'uomo razionale che non casca ne sull'una ne sull'altra propaganda servita.

Caro Comitato Organizzatore della ISTC, si dice spesso che non si può cambiare quello che si evita di affrontare. Può sembrare strano, ma non siamo affatto sorpresi dalla improvvisa esclusione del materiale di presentazione "Percezione Della Problematica Socio-Economica E Visione Di Riforma Monetaria Globale" dal programma ufficiale della conferenza. L'esistenza dell'Associazione Crom Scambio Alternativo è più che ricca di esperienze simili. Da parte nostra, vostra tragicomica modifica della decisione é interpretata come risultato dell'influenza di una forza maggiore, motivata dal pericolo di diffondere tra la popolazione gli incredibili fatti nascosti riguardo lo stato, la legge, l'uomo, la persona, il denaro, il sistema monetario, le banche e il debito, che provengono direttamente dalla bocca del cavallo - ufficio del governo. Lupo è sempre stato il lupo semplicemente perché la pecora è sempre stata la pecora; colgo l’occasione per informarvi che a questo punto le nostre strade si separano. La nostra continua a portare verso la definitiva liberazione dalla dittatura assoluta e dalla schiavitù economica. Addio.

Re: Riforma Monetaria Globale E La Trasformazione Della Società 2 years, 5 months ago #2537

  • tuper
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 106
  • Karma: 0
Interessante da notare è che nella pagina 'Partners' del sito web della 'Prima Conferenza Internazionale Sulla Trasformazione Sociale', il logo dell'Associazione Crom Scambio Alternativo è linkato verso la 'Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Spalato'.

Il relatore alla conferenza Ivo Slaus è una persona il cui nome è presente nel 'Bestiario' - elenco dei nomi redatto sulla base di ricerca scientifica 'Denaro E Igiene Mentale'.

Marusa Vasconcelos Freire è un altro relatore alla conferenza. Lei è un esperto di banche centrali, legge finanziaria e monetaria, regolamentazione del settore finanziario, microfinanza, moneta elettronica, economia sociale, denaro sociale e economia creativa. Nel 1998 ha completato un master in diritto e stato.
Vorrei sapere cosa significa questo: "La mia idea di questo incontro è stata un'intervista reciproca con la signora Marusa Freire. Avevo preparato una lista di domande politiche ed economiche molto serie. Parlando con lei, ho desistito da questa intenzione".
Gold is the money of kings, silver is the money of gentlemen, barter is the money of peasants, but debt is the money of slaves.
Last Edit: 2 years, 5 months ago by tuper.

Re: Riforma Monetaria Globale E La Trasformazione Della Società 2 years, 5 months ago #2540

Settembre 2008 - Marusa Freire: "Posso vedere le tue domande? Preferirei non rispondere a queste domande".
Come puoi vedere, stiamo ancora aspettando la sua versione dell'incontro citato.
Last Edit: 2 years, 5 months ago by administrator.
Time to create page: 0.31 seconds